ITA 

Tradizioni & Eventi

LE ORIGINI E LA STORIA

Sappada e i suoi dintorni fanno parte di un territorio che racchiude molti ambiti di interesse. Essendo al confine con l’Austria è caratterizzata da una lingua germanofona e da tradizioni agricole, con tantissime aziende ancora attive nel settore e fattorie didattiche interessanti da visitare per grandi e piccini. Inoltre sulle montagne intorno al nostro paesino vi sono ancora testimonianze del passaggio della Prima Guerra Mondiale, con fortini, percorsi didattici e Il Piccolo Museo della Grande Guerra, con molti reperti trovati in loco.
LA PASSIONE PER IL LEGNO

Anche il legno è un elemento fondamentale: gli stessi edifici dell’Alpinpark sono stati costruiti in block bau, un antico metodo di costruzione del legno a travi incastrate, dove ogni parte dell’edificio è fatto con una parte di albero, senza l’utilizzo del cemento nemmeno nella struttura portante. Un’intera borgata qui è zona protetta, rimasta così nei secoli: è raggiungibile a piedi dal parco e visitabile come un museo a cielo aperto, anche se è normalmente abitato!
Nel corso dell’anno ci sono diverse manifestazioni in cui gli intagliatori realizzano le loro opere lungo le borgate del paese: vieni a visitare le numerose botteghe di artigiani che intagliano e vendono le loro opere, preparando ad esempio le maschere tipiche del nostro Carnevale.
IL CARNEVALE TRA PASSATO E PRESENTE

Il Carnevale di Sappada è molto antico e si sviluppa attraverso scenette teatrali in cui i personaggi mascherati, per 3 domeniche consecutive, rappresentano scene di vita agreste davanti ai visitatori per strada, indossando pesanti maschere di legno intagliate a mano e abiti antichi da contadini, raccontando momenti del nostro passato.

Durante il lunedì grasso il protagonista assoluto è Rollate, la tipica maschera sappadina, mentre durante il martedì grasso si svolge ogni anno la gara in maschera sugli sci per bambini e adulti.
MANIFESTAZIONI ANTICHE E MODERNE

Se cerchi spunti interessanti per decidere cosa fare in montagna sulle Dolomiti, sei nel posto giusto. Nelle varie stagioni diversi avvenimenti e manifestazioni si susseguono, coinvolgendo sappadini e ospiti.
 
Fra le tradizioni più conosciute troviamo, oltre il famoso Carnevale, la festa di Sappamukki a metà Settembre, che rievoca il momento della transumanza, con le mucche che tornano in Paese dopo aver passato l'Estate in alpeggio. Qui si possono ammirare mucche e cavalli in parata e trovare vari stand con prodotti tipici.

Molti eventi sono invece collegati alla religione, come il suggestivo pellegrinaggio a Santa Maria di Luggau, che si svolge nella terza domenica di Settembre coinvolgendo centinaia di pellegrini che percorrono circa 30 km tra le montagne attraversando il confine con l’Austria, fino al monastero austriaco in cui più di un secolo fa è stato fatto un voto dai sappadini.
Ci troviamo qui!
NEL CUORE DELLE DOLOMITI
ISCRIVITI ALLA
Borgata Cima, 133 - 32047 Sappada (Bl)
Tel. +39 340 6353354 E-mail: info@alpinpark.it
Privacy Policy - P.Iva 01079250252

Credits TITANKA! Spa © 2016